Agriturismo Le Petit Chateau B&B finale ligure Agriturismi finale ligure Le Petit Chateau - Miele
Italiano


Nella nostra famiglia si contano generazioni di cuochi, pasticceri e … avvocati.

Attività diverse fra loro ma che, soprattutto nel primo caso, geneticamente si ripresentano anche ai giorni nostri.
Infatti la dedizione ed il piacere di “stare in cucina” lo trasmise, a noi nipoti, il nonno paterno che fu primo chef di bordo.

Il piroscafo, sul quale prestava la propria arte culinaria, faceva periodicamente rotta tra l’Italia ed i porti delle lontane Americhe. I suoi piatti pertanto rivisitavano gusti internazionali ed il suo ricettario ancora lo testimonia.
Chef stimato ed eclettico fu anche inventore di ricette storiche che furono inviate all’Ordine dei Cuochi. La “Spaghetti all’Ivaldi” o la superba “Salsa magra futurista” sono solo alcuni esempi. L’ultima, che desideriamo riproporvi, fu sottoposta anche al giudizio del poeta Marinetti (autore del Manifesto Futurista negli anni ’20). Era la prova del “cuoco”. Infatti il nonno, suo diretto conoscente, lo definiva amabilmente, con proprio commento in calce alla ricetta, “il nemico della pasta asciutta”.

Parlavamo di origini.

L’Italiano verace che era in lui e l’amore per la sua donna, lo riportarono sulla terraferma, qui nello splendido golfo di Finale Ligure, e … alla sua indimenticata “pasta asciutta”.

Intorno al 1920 aprì, in pieno centro di Finalmarina, un rinomato Bar - Pasticceria, con annessi Tea Room, Sala Biliardo e piccola Biblioteca, che annoverava quale affezionata clientela, oltre alle nobili famiglie finalesi, i primi agiati turisti del tempo: perlopiù tedeschi ed inglesi. Per compiutamente descriverVi la magica atmosfera di quegli anni, meglio di quanto io stessa possa illustrarVi, lascio la parola alle immagini a me tramandate.
Con mio marito Andrea, con il quale condivido appieno la filosofia di una buona cucina e delle golosità in genere, dopo avere fatto esperienza nel settore, abbiamo maturato la decisione di aprire una Locanda Bar Ristorante a circa 5 km da Finale Ligure in un bellissimo contesto ambientale. Dopo quasi un secolo la famiglia si ripresenta!

All’interno della nostra Locanda, troverete una galleria con affissi i menù dell’epoca del nonno, che Vi assicuriamo essere imperdibili.

Nel nostro “piccolo maniero”, oltre alla salsa magra futurista, potrete gustare tantissime altre pietanze che rigorosamente si rifanno alla tradizione culinaria ligure. Almeno una volta la settimana, però, Vi proporremo intriganti incursioni nella cucina siciliana. Infatti Andrea, nativo della solatia Trinacria, non può esimersi dal farVi gustare i sapori, le fragranze e gli aromi della Sua terra.

Vi aspettiamo …

            Novella e Andrea

Copyright 2017 by Le Petit Chateau Via Finale 22 - Frazione Portio (SV) - Tel. +39 019/74.22.86 - P.I. 01339550996 - Powered by: Inside Web